Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Offerta di prestiti al dettaglio online veloce di 72 ore
31 août 2022

prestito tra privati: come funziona?

prestito tra privati: come funziona?

couv-italie

Secondo la legislazione in vigore, un individuo può dare un credito a un altro senza l'intervento di una banca o di un'organizzazione di credito in condizioni liberamente concordate tra le due parti. Questo prestito tra le persone deve, tuttavia, rispettare alcune condizioni legali come il tasso di usura stabilito dalla Banque de France.

Il principio di un prestito tra individui, chiamato anche "prestito tra pari a pari", il credito sociale o addirittura comunitario, si basa sull'istituzione di un prestito tra due persone naturali, privo di una banca. Il beneficiario deve dichiarare all'amministrazione fiscale che sarà più prestito superiore a 760 euro. Il prestatore deve inoltre dichiarare il reddito generato alle tasse.

Se non è necessario l'intervento di un'organizzazione di prestito, si consiglia vivamente di stabilire un contratto o una dichiarazione di debito che definisce i metodi di rimborso. La redazione di questo atto è obbligatoria solo per un certo importo. Inoltre, in assenza di un contratto scritto e in caso di conflitto, i tribunali potevano considerare che non si trattava di un prestito, ma di un dono.

Il prestito di denaro senza banca non richiede un periodo di riflessione, si consiglia ancora di impiegare diversi giorni prima di firmare un contratto o un riconoscimento del debito, ciò consente di tenere conto dell'impegno finanziario del mutuatario e del prestatore.

Rispetto a un prestito bancario, la soluzione di prestito familiare o amichevole offre il vantaggio della flessibilità e della facilità: le regole del gioco sono fissate liberamente tra le parti. Si può quindi decidere che il capitale verrà rimborsato alla fine fissata, a un tasso di interesse molto basso, anche zero.

prestito tra privati: quali sono le differenze con un prestito bancario?

Il prestito bancario è considerato finanziato concesso a uno o più mutuatari (persone naturali o giuridiche) da una banca o da uno stabilimento di prestito. In altre parole, è il fatto che un'organizzazione creditizia approvata fornisca una somma di denaro a uno o più beneficiari, senza richiedere il rimborso immediato del capitale prestato. Il prestito bancario è soggetto a un quadro giuridico e caratterizzato da un contratto che definisce le condizioni del prestito (tasso di interesse, durata del rimborso, importo del pagamento mensile).

A differenza di questo tipo di finanziamento, il prestito tra individui, sempre più diffuso in Europa e in particolare in Francia, consiste nel richiedere un credito a un individuo. Questa è un'operazione di prestito senza prestiti tra individui. Essendo diventata una vera soluzione per le famiglie che non soddisfano tutte le condizioni per ottenere finanziamenti convenzionali da una banca, il prestito tra le persone è soggetto alla legislazione che supervisiona il prestito al consumo. Ciò implica, in alcuni casi, la stesura di un contratto di prestito (modulo n ° 2062) o un riconoscimento del debito tra il prestatore e il beneficiario.

Il contratto di prestito o il riconoscimento del debito deve menzionare alcune informazioni legali come il nome, il nome, l'indirizzo del prestatore e il mutuatario. Le condizioni di finanziamento come il tasso di interesse, l'importo del capitale preso in prestito, la durata del rimborso e la tabella di ammortamento devono apparire anche in questo documento.

contatto

E-mail: nathalie217finance@outlook.fr

 Whatsapp: +32 4 60 21 90 04

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
Offerta di prestiti al dettaglio online veloce di 72 ore
Archives
Pages
Visiteurs
Depuis la création 23 195
Newsletter
Publicité